La Muvra - Scheda: [25/07/10] Laghi di Ollomont

RESOCONTO

di Stefano P.

INVIA RESOCONTO

Dopo un intenso sabato sera, alle 9:00 gli avventurieri sono pronti a partire per questa nuova escursione organizzata dalla Muvra Valdostana.La giornata appare serena anche se leggermente ventosa. Alle 9:45 circa raggiungiamo la frazione di Glacier (1549mt s.l.m), poco sopra Ollomont alle pendici del Mont Morion (2700 mt. S.l.m).Dopo un breve briefing partiamo subito per l'avventura, attraversiamo il ponticello sul torrente Buthier e imbocchiamo una strada sterrata che sale verso l'Alpes Crottes (1733mt. s.l.m) segnavia numero 6.Superato l'alpe, proseguiamo nel sentiero addentrandoci in un bosco molto fitto di larici, pur essendo una bella giornata di sole con poche nuvole siamo per� costretti a coprirci per via dell'abbassamento della temperatura a causa dell'ombra della vegetazione. Proseguiamo nel vallone denominato Gaula, e qui il sentiero inizia a farsi molto pi� ripido e duro e gli escursionisti iniziamo a provare un po' di fatica, fermandosi ogni tanto per riprendere fiato.Raggiunta la parte pi� stretta nel canalino notiamo sulla destra una piccola deviazione che porta all'oratorio della Gaula (1864mt s.l.m.), qui ci fermiamo qualche minuto per osservarlo e scattare qualche fotografia incontrando e scambiando qualche chiacchera con una coppia di escursionisti inglesi.Dopo un po' di non poco faticoso cammino, il sentiero svolta a destra, in un bosco addossato alle pareti rocciose, qui il cammino si fa ulteriormente faticoso e tortuoso, ma per un breve tratto. Infatti poco dopo si prosegue per facili tracce arrivando all'alpeggio le Piazze (2149mt. s.l.m), ormai in stato di abbandono.Facciamo una piccola pausa anche qui  qualche minuto per poter osservare questa costruzione molto vecchia ma caratteristica della Valle d'Aosta.Continuiamo il cammino in una zona molto ricca di acque godendo non solo del tratto pianeggiante che ci da sollievo dalla fatica della dura salita precedente, ma anche del panorama delle vette del Mont Morion che si apre dinanzi a noi.Dopo un centinaio di metri svoltiamo a destra il costone per imboccare infine una traccia poco solcata di sentiero, il tempo inizia a cambiare diventando meno sereno e ventoso,facendo percepire una temperatura molto bassa, decidiamo di provare a continuare l'escursione almeno fino al primo lago e li dopo una pausa decidere se proseguire oppure no per il bivacco, anche in funzione della situazione meteorologica. Prendiamo cosi allora il percorso che sale a destra sul promontorio. Dopo molta fatica per via della ripidit� del sentiero arriviamo al Lago Cornet (2334mt. s.l.m.), il primo dei laghi di Ollomont. Decidiamo di fermarci e mangiare anche un boccone meritato viste l'ora e la fatica provata fino a questo momento.Ci sono anche altri escursionisti vicino al punto in cui bivacchiamo, che come ammirano le stupende e limpide acque del lago. Dopo una mezz'oretta di pausa tra pranzo a sacco,chiacchere e risate, valutando la situazione del tempo che anzich� migliorare peggiora, decidiamo di non proseguire, e data anche la difficolt� dell'escursione � meglio non rischiare e rispettare la montagna senza sfidarla.Riscendiamo amareggiati per non aver concluso l'avventura, per� soddisfatti, e anche se distrutti dalla fatica, abbiamo apprezzato il costo di quest'ultima, ovvero godere delle bellezze suggestive  che la montagna  ha da offrirci.

FOTOGRAFIE

INVIA FOTOGRAFIE

25 Luglio 2010

Ingrandisci locandina

RESOCONTO

FOTOGRAFIE

VIDEO

Scrivi un tuo commento

• Prima di commentare la scheda, assicurati di aver letto i nostri Termini di Servizio e il nostro Regolamento.
Puoi scrivere un commento solo utilizzando un account Facebook, Yahoo, AOL o Hotmail.
La Muvra - Gruppo Escursionistico Montano

Radio Bandiera Nera
Newsletter
Guestbook

2009-2014 La Muvra - Gruppo Escursionistico Montano  |  Pagine visitate:  Tracking Visits  |  Termini di Servizio - Regolamento - Pannello di controllo