La Muvra - Scheda: [26/02/12] Mont Facebelle - Ayas

RESOCONTO

di Igor B.

INVIA RESOCONTO

Il sole non si vede ancora nella mia amata Vallata quando ci ritroviamo al punto prestabilito. Siamo soltanto 3 oggi ad affrontare la prima escursione del 2012, per me una nuova esperienza come  escursione invernale con le ciaspole. Partiamo con entusiasmo e voglia di conoscere nuovi scenari. Parcheggiamo la macchina nella frazione Mandrou ad Ayas e ci prepariamo per la vera partenza. E' una giornata favolosa il sole alto nessuna traccia di nuvole, finita la vestizione agganciamo le ciaspole e via si parte! L'aria fresca di montagna � uno spettacolo! Mentre tracciamo i primi solchi  ci accorgiamo che la neve � molto molle e iniziamo a preoccuparci per le valanghe. Proseguendo lungo il tragitto troviamo a sbarrarci la strada una valanga, sar� caduta da pochi giorni e decidiamo di percorrere una via secondaria. Piano piano ma con tanta fatica riusciamo a riprendere il sentiero e raggiungere la Cappella "Notre Dame de Montagnards" quota 2200MT . In lontananza riusciamo a scorgere il colle Vascoccia , saranno ancora 200 metri di dislivello circa. Un vento forte ci taglia la pelle e aumenta la nostra fatica ma con i denti stretti raggiungiamo il colle. puntiamo diritto verso la vetta che dista ancora 150 metri di dislivello. Una volta arrivato in cima mi stringo insieme ai miei due camerati e ci raccogliamo per 1 minuto di silenzio. Abbiamo ricordato insieme il nostro Camerata Bietto. Cerchiamo di metterci in posa per la foto di rito il vento non ci permette di scattare foto, decidiamo di scendere. La discesa � molto pi� complicata io mi trovo pi� di una volta nella neve profonda e per di pi� rompo una racchetta (non riesco mai a finire un'escursione senza rompere nulla). Ci fermiamo alla cappella Notre Dame des Montagnards dove ci possiamo sedere e mangiare. Scenario stupendo di fronte a noi troviamo tutte le vette della val d'ayas  . Finito l'abbuffata ci affrettiamo nell'ultimo tratto di strada. Arrivati alla macchina non ci resta che cambiarci e scendere a valle. Un'altra escursione � finita e come sempre abbiamo  condiviso tutti insieme l'amore per la montagna e lo spirito Cameratesco.

FOTOGRAFIE

INVIA FOTOGRAFIE

26 Febbraio 2012

Ingrandisci locandina

RESOCONTO

FOTOGRAFIE

VIDEO

Scrivi un tuo commento

• Prima di commentare la scheda, assicurati di aver letto i nostri Termini di Servizio e il nostro Regolamento.
Puoi scrivere un commento solo utilizzando un account Facebook, Yahoo, AOL o Hotmail.
La Muvra - Gruppo Escursionistico Montano

Radio Bandiera Nera
Newsletter
Guestbook

2009-2014 La Muvra - Gruppo Escursionistico Montano  |  Pagine visitate:  Tracking Visits  |  Termini di Servizio - Regolamento - Pannello di controllo