La Muvra - Scheda: [09/12/12] Valle Dell'Agogna

RESOCONTO

di Ivan C.

INVIA RESOCONTO

Siamo a dicembre, le bianche vette del Monte Rosa ci guardano da lontano in questa fredda giornata invernale, il cielo per� � limpido e una nuova escursione targata Muvra sta per iniziare. Il passo del Turlo, il rifugio Barba Ferrero, il passo del Sempione sono tutti posti magnifici che in questo intenso 2012 abbiamo visitato e nei quali la nostra bandiera si � librata alta nel cielo ma, ora la bella stagione � finita e, dovendo fare i conti con le condizioni metereologiche puntiamo a un obiettivo pi� accessibile ma altrettanto bello e caratteristico: la valle dell'Agogna.
Una volta arrivati a Milanetto, la frazione di Ameno da cui inizia il nostro percorso ci mettiamo in marcia. Il dislivello � lieve, (durante l'intero percorso saliremo di circa 240 metri) la nostra uscita inizia con una certa tranquillit�. Man mano che saliamo di quota vediamo far capolino tra la vegetazione il lago d'Orta in tutta la sua bellezza, anche se per l'intera escursione lo vedremo a malapena in quanto per tutto il percorso il nostro sentiero sar� costeggiato da diversi alberi che ci negheranno una visuale completa della vallata. Una fitta distesa di foglie arancioni ricopre i prati, gli alberi sono spogli e un silenzio surreale ci accompagner� per tutta la giornata: un fascino autunnale che nulla ha da invidiare alle uscite estive.
Si sa, ogni stagione � bella a modo suo, specialmente se in essa si osserva l'eterno ciclo vitale che si rinnova di anno in anno anche nelle cose pi� semplici.
In circa due ore arriviamo all'alpe Verdina, il punto di massima elevazione della giornata, da qui � possibile vedere il Mottarone che si erge maestoso tra il lago d'Orta e il lago Maggiore, oltre che sulle vette pi� basse che lo circondano. Da qui ora inizia la discesa lungo un sentiero che ha visto giorni migliori ma noi con cautela proseguiamo e costeggiando le pittoresche frazioni della vallata arrivando al punto clou dell'escursione ovvero il torrente Agogna, la cui sorgente si trova a poca distanza da noi e che nel luogo del nostro passaggio � poco pi� di un ruscello che guadiamo facilmente. Da qui in breve torniamo alla macchina e, costeggiando sulla via del ritorno il lago d'Orta i pensieri gi� vanno alle nostre prossime uscite, consapevoli che un altro tassello � stato aggiunto al nostro mosaico umano e comunitario grazie alle esperienze che la Muvra ci d� ogni mese da quasi due anni a questa parte.

FOTOGRAFIE

INVIA FOTOGRAFIE

9 Dicembre 2012

Ingrandisci locandina

RESOCONTO

FOTOGRAFIE

VIDEO

Scrivi un tuo commento

• Prima di commentare la scheda, assicurati di aver letto i nostri Termini di Servizio e il nostro Regolamento.
Puoi scrivere un commento solo utilizzando un account Facebook, Yahoo, AOL o Hotmail.
La Muvra - Gruppo Escursionistico Montano

Radio Bandiera Nera
Newsletter
Guestbook

2009-2014 La Muvra - Gruppo Escursionistico Montano  |  Pagine visitate:  Tracking Visits  |  Termini di Servizio - Regolamento - Pannello di controllo