La Muvra - Scheda: [28/04/13] Giro del Gruppo Provenzale Chiappera

Leggi News

RESOCONTO

INVIA RESOCONTO

La pioggia continua � elemento che caratterizza queste ultime giornate di aprile, ed infatti la nostra escursione, prevista inizialmente per domenica 28 aprile, si � dovuta rinviare. Anche questo mercoled� 1° maggio inizia sotto il segno del maltempo, ma non vogliamo pi� farci condizionare, e ci� che rimane di un gruppo falcidiato da malanni ed imprevisti, parte verso l'alta valle Maira, con una gran voglia di cominciare questa stagione di 'Muvra' sulle nostre bellissime montagne.
Lasciamo l'auto nei pressi del 'campo base Acceglio', poco sopra Chiappera, l'ultima borgata abitata della valle. Ci incamminiamo sul sentiero detto 'del gruppo Provenzale', un percorso ad anello che circonda la rocca Provenzale, un 'corno' roccioso che purtroppo durante la nostra escursione � quasi sempre avvolto da una fittissima nebbia, che per� a tratti schiarisce e lascia intravedere i bellissimi colori della roccia, nota anche come palestra da arrampicata. Siamo ancora a bassa quota (sotto i 2000 metri) quando ci troviamo a pochi passi da una numerosa colonia di camosci, che osserva il nostro passaggio evidentemente incuriosita, e scattiamo alcune foto. Anche le marmotte sono molto numerose. Proseguiamo lungo il sentiero, che per� � ancora parzialmente nascosto da alcuni nevai, che attraversiamo con molta prudenza. Man mano che ci avviciniamo al colle Greguri, la neve comincia ad essere un'ostacolo troppo grande per noi, e decidiamo di non proseguire oltre, non essendo attrezzati con le ciastre. Foto di rito su un piccolo massiccio di roccia in mezzo alla neve, un attimo di sosta e di nuovo in marcia. Ci incamminiamo sul percorso del ritorno, e proprio durante la discesa, nel primo pomeriggio, iniziamo a scorgere uno splendido sole e la nebbia comincia a diradarsi, permettendoci di vedere finalmente per intero la splendida rocca Provenzale, sulla nostra destra. Attraversiamo molti ruscelli, e dopo una mattinata piuttosto fresca, iniziamo a sentire un gran caldo, ma ormai siamo giunti al punto di partenza e possiamo tornare a casa. Non ci siamo fatti intimorire dalle previsioni sfavorevoli, e ne siamo davvero soddisfatti. Una bellissima camminata, assolutamente da ripetere, magari pi� numerosi.
Teniamoci pronti per la prossima, la stagione � appena cominciata!

FOTOGRAFIE

INVIA FOTOGRAFIE

28 Aprile 2013

Ingrandisci locandina

RESOCONTO

FOTOGRAFIE

VIDEO

Scrivi un tuo commento

• Prima di commentare la scheda, assicurati di aver letto i nostri Termini di Servizio e il nostro Regolamento.
Puoi scrivere un commento solo utilizzando un account Facebook, Yahoo, AOL o Hotmail.
La Muvra - Gruppo Escursionistico Montano

Radio Bandiera Nera
Newsletter
Guestbook

2009-2014 La Muvra - Gruppo Escursionistico Montano  |  Pagine visitate:  Tracking Visits  |  Termini di Servizio - Regolamento - Pannello di controllo