La Muvra - Scheda: [25/05/13] Macera della Morte

Tipologia: Escursione
Difficoltà: E
Dislivello: 620 metri circa
Durata: 2,45 ore (salita) e 2,15 ore (discesa)

Nessun PDF

Leggi News

RESOCONTO

di Leonardo, Dario, Valeria e Andrea

INVIA RESOCONTO

Ore 7e30: il solito appuntamento de La Muvra Marche alla vecchia pesa di Porta Romana (Ascoli Piceno) al quale ci ritroviamo in pochi, reduci da un sabato sera al " Bolide " , ma pronti per la prima escursione dell'anno. A bordo di due macchine ci mettiamo in viaggio percorrendo la via Salaria in direzione Arquata del Tronto e svoltiamo per Spelonga dove la strada inizia a farsi pi� impervia fino a diventare una classica "mulattiera" di montagna. Vista la difficolt� del percorso per arrivare al punto di partenza del sentiero decidiamo di salire tutti su un solo mezzo, un fuori strada modello pick up dove, grazie anche alla "comodit�" del cassone posteriore, riusciamo a sistemarci alla meno peggio. Raggiunta la sbarra (1515 m circa),lasciamo la macchina in uno spiazzo e ci incamminiamo verso la nostra meta. Il sentiero, reso fangoso dalle abbondanti precipitazioni primaverili, si inerpica inizialmente attraverso alcune svolte nel bosco che ci porter� al Monte Comunitore (1695 m), per poi discendere verso "Passo il Chino". Appena usciti dalla macchia si apre dinanzi ai nostri occhi un suggestivo panorama che spazia dal Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga a quello dei Monti Sibillini con il massiccio del Monte Vettore che si erige proprio dietro le nostre spalle. Dopo quesi un'ora di cammino decidiamo di rifocillarci in vista della lunga salita che ci porter� ad oltre 2000 metri. Zaini in spalla, si riparte. Lo scenario cambia radicalmente, gli alberi iniziano velocemente a diradarsi fino a scomparire del tutto, per lasciare il posto a grandi distese di prati impreziositi dalle prime fioriture estive. La giornata � splendida, nel cielo terso ammiriamo diversi esemplari di rapaci tra cui gheppi e falchi mentre sotto i nostri piedi scorgiamo ben tre vipere "Orsini", specie autoctona e velenosa dei nostri monti. Continuando il cammino la fauna contina ancora ad essere abbondantemente presente con pascoli di cavalli selvaggi e bovini allo stato brado. Salendo di quota, avvicinandoci sempre di pi� alla meta notiamo sulla nostra destra un nevaio verso il quale ci dirigiamo per issare le nostre bandiere e scattare qualche foto di rito. Sono 2 ore e 45 minuti da quando abbiamo lasciato la macchina, con il sole allo Zenit, siamo finalmente in cima alla Macera della Morte (2073 m).  Giusto il tempo di riposare le gambe, dopo aver ammirato lo scenario che si apre intorno a noi, riprendiamo la discesa verso il nostro mezzo, non prima di aver deviato verso la pietra che sancisce il confine tra ben tre regioni, Marche, Lazio e Abruzzo. Con la temperatura che inizia a farsi sentire ritroviamo il Bosco del Monte Comunitore. Gli ultimi affanni per ripercorrere i tornanti, questa volta in salita e arriviamo infine al nostro mezzo che ci permetter� di tornare a casa. A detta di tutti � stata un'escursione molto appagante da un punto di vista paesaggistico, non troppo impegnativa nonostante la discreta lunghezza e le altitudini raggiunte.

FOTOGRAFIE

INVIA FOTOGRAFIE

25 Maggio 2013

Ingrandisci locandina

RESOCONTO

FOTOGRAFIE

VIDEO

Scrivi un tuo commento

• Prima di commentare la scheda, assicurati di aver letto i nostri Termini di Servizio e il nostro Regolamento.
Puoi scrivere un commento solo utilizzando un account Facebook, Yahoo, AOL o Hotmail.
La Muvra - Gruppo Escursionistico Montano

Radio Bandiera Nera
Newsletter
Guestbook

2009-2014 La Muvra - Gruppo Escursionistico Montano  |  Pagine visitate:  Tracking Visits  |  Termini di Servizio - Regolamento - Pannello di controllo