La Muvra - Scheda: [21/09/14] Pasubio (Strada delle 52 Gallerie)
Scheda: Pasubio (Strada delle 52 Gallerie)
 
  Pasubio (Strada delle 52 Gallerie)
Data: 21 Settembre 2014
Ritrovo: da Bolzano ore 6.00 Rockaforte via della visitazione 16/b - da Trento partenza alle ore 6.30 Il baluardo via marighetto 56
Ora:
Organizzato da: La Muvra Trentino Alto Adige
Tipologia: Escursione
Difficoltà: -
Dislivello: -
Durata: -

Nessun PDF

 

Leggi News

  Condividi:
 

RESOCONTO

di Patrizio

INVIA RESOCONTO

Oggi il ritrovo é fissato al casello di Rovereto alle 7. Siamo circa in 20, provenienti da tutta la regione. Dopo i saluti di rito ci dirigiamo con le auto,attraversando tutta la Vallarsa, alla partenza del sentiero. Arriviamo all'attacco alle 8 circa e ci accorgiamo dalle macchine che molta gente ci ha preceduto. Non ci importa, indossati scarponi e zaini ci incamminiamo per il sentiero. Dopo circa 10 minuti eccoci arrivati all’imbocco della prima galleria. Dopo un breve discorso sulla storia di questo percorso ci incamminiamo. Ad ogni entrata delle gallerie é preceduta da una targa con indicato il battaglione o il nome a cui sono dedicate. Degna di nota é la galleria N 8 all'interno della quale si trova ancora un cannone e da cui si diramano numerosi tunnel ormai franati.
Proseguiamo lungo il percorso fino,dopo circa 3 ore, arriviamo al rifugio Papa. Qui ci ristoriamo per poi ripartire verso il monumento ai caduti del Pasubio. In questo luogo sono seppelliti numerosi soldati alpini che hanno combattuto per l Italia. É doveroso, dopo un brevissimo discorso, un minuto di silenzio per rendere omaggio. Il silenzio é solo interrotto dallo schioccare del tricolore smosso dal vento che sembra accompagnarci nel ricordo. Ultima tappa della nostra escursione é un pianoro ai piedi dei due denti: italiano a sinistra e austro-ungarico a destra. Qui ci viene spiegata brevemente la storia di questo luogo. Ci sentiamo quasi in colpa a calpestare questo suolo sacro.
É ora di ritornare a casa. Percorriamo la strada degli Scarubbi che ci porta in 2 ore alle macchine. Qui, stanchi ma contenti e con qualcosa in più nella nostra anima, ci salutiamo e ogni macchina se ne ritorna a Bolzano, Riva del Garda e Trento, dove ognuno di noi ricorderà questa giornata come una esperienza doverosa di ricordo.

 
 

FOTOGRAFIE

INVIA FOTOGRAFIE

 
 
 

21 Settembre 2014

Ingrandisci locandina

RESOCONTO

FOTOGRAFIE

VIDEO


 

 
  Scrivi un tuo commento

()

• Prima di commentare la scheda, assicurati di aver letto i nostri Termini di Servizio e il nostro Regolamento.
Puoi scrivere un commento solo utilizzando un account Facebook, Yahoo, AOL o Hotmail.
La Muvra - Gruppo Escursionistico Montano
 

La Muvra
       
  GRUPPO:
Chi siamo 
Regolamento
Alimentazione
Specializzazioni
In Rete
NEWS:
Novita'
Articoli
Avvisi
Escursioni
Arrampicate
Speleologia
Eventi
SHOP:
Come acquistare
MODULISTICA:
Tesseramento e Assicurazione

 

CONTATTI:
Sedi
Responsabili
Telefoni
Email

 

ATTIVITA':
Escursioni
Arrampicate
Speleologia
Eventi

 

CONTENUTI:
Resoconti
Fotografie
Video

 

SERVIZI WEB:
Radio Bandiera Nera
Newsletter
Guestbook

 

 

2009-2014 La Muvra - Gruppo Escursionistico Montano  |  Pagine visitate:  Tracking Visits  |  Termini di Servizio - Regolamento - Pannello di controllo